Cartografia Modelli Monitoraggi

Cartografia Modelli Monitoraggi 

Studio Tre s.r.l.vanta  una grande esperienza in campo topografico, cartografico, di monitoraggio e modellazione

Studio Tre s.r.l. da sempre si è dedicata, anche con grandi investimenti ai servizi in campo catastale e topografico e tuttora  è all'avanguardia anche per ciò che riguarda la cartografia tematica e l'utilizzo dei GIS.
Le attività di modellazione idraulica e monitoraggio idrologico - idraulico sono servizi per cui Studio Tre s.r.l. ha nel passato acquisito sempre maggior competenze e professionalità. 
Nel caso del monitoraggio idrologico - idraulico, per la formazione di utili banche dati documentali, Studio Tre s.r.l. fornisce ai suoi clienti un servizio personalizzato, con attività anche a domicilio.

Cartografia 

L’attività in questo settore si rivolge alla formazione sia di cartografia tematica, sia di quella più tecnica. Fra i vari servizi di cui Studio Tre s.r.l. si fregia di poter aver realizzato è da citare la completa digitalizzazione delle mappe del Catasto nella Regione Trentino Alto Adige/Sudtirol, la formazione mediante rilievo da terra della mappa dei comuni catastali di Vipiteno, Piani di Vizze, Racines e Mareta (BZ), la formazione delle banche dati documentali per l’Ufficio del Catasto di Bolzano, la costruzione di molte cartografie integrate con il sistema GIS in varie applicazioni e studi d’interesse territoriale.

Topografia e Topografia di precisione

L'attività spazia dai servizi catastali per frazionamenti catastali, erezione di nuove particelle, ma si rivolge anche alle più varie necessità di misurazione, riconfinamento, o verifiche in loco. Studio Tre s.r.l.  vanta la dotazione di strumentazione topografica

Da alcuni anni Studio Tre s.r.l. si occupa di topografia di precisione con il rilievo e la verifica periodica dei  capisaldi di controllo sui bacini di ritenuta


Modellazione idraulica
(caso Centrale Forani sulla Stura di Demonte)   
                                                  

La modellazione idraulica può essere condotta su corsi d'acqua, opere idrauliche con moto a gravità o in pressione. Studio Tre s.r.l. ha sempre creduto ed investito nella modellazione, ritenendo un'attività fondamentale per le fasi di ideazione e progettazione successive. 
Il modello idraulico è stato commissionato nell'ambito della progettazione esecutiva dell'opera di presa dell'impianto idroelettrico Forani, sulla Stura di Demonte, in Comune di Aisone (CN). Il progetto prevedeva la derivazione dallo scarico di una centrale Enel, all'interno di una galleria esistente. 
La sperimentazione effettuata, basata sulla similitudine di Froude, mirava a riprodurre in laboratorio, su modello fisico in scala 1:20, le condizioni che si determinano in caso di manovre brusche sugli organi di regolazione della costruenda centrale. Lo scopo delle simulazioni era quello di escludere il rischio di interferenza tra le variazioni indotte nel campo di moto ed il funzionamento dell'impianto attuale, come era dimostrato nella modellazione analitica e numerica

Monitoraggio idrologico - idraulico

Il monitoraggio idrologico costituisce uno strumento fondamentale per la taratura e la verifica dei modelli di trasformazione afflussi - deflussi.
Le serie dei dati di portata ottenute consentono l'affinamento dei parametri che definiscono la risposta del bacino idrografico agli eventi di precipitazione. La stazione di misura delle portate in alveo è di norma costituita da una soglia tarata e da un dispositivo di misura in automatico del livello.

Misurazione delle portate
                                                 

Studio Tre s.r.l.  si propone per la misurazione e l'eventuale monitoraggio in loco delle portate sia per quanto riguarda le condotte in pressione che nel caso di moti a canaletta.
Studio Tre s.r.l. dispone di una buona dotazione di data logger da impiegare nel caso di portate in alveo o in sezioni tarate e da tempo si sta dedicando anche sulla rilevazione delle portate nelle condotte.  
Share by: